2014-05-21 06:06:55 DeviDev:
2014-05-21 06:06:55 Cris5: Currently No Article
2014-05-21 06:06:55 Gennaro: articles from Article Submission Directory - Easy Article Submit
2014-05-21 06:06:55 AdinoLOC:
2014-05-21 06:06:55 Marcello: incontro (del tipo: ma metti sto benedetto mana o simile e ciao, no?) e le infinite quantità per classe di poteri saccheggiati, nei nomi e negli effetti, da Exalted.
Per quanto riguarda le novità... La cosa che ricordo meglio è la questione del "Vantaggio/Svantaggio.
Funziona così: se una situazione o un'abilità/talento/incantesimo ti mette in una situazione di superiorità/inferiorità, ti trovi a rollare un secondo d20 e tenere, rispettivamente, il risultato più alto o quello più basso fra i due.
Questo vuol dire, in fin dei conti, dare un successo quasi garantito a chi è in vantaggio e una sconfitta quasi sicura a chi è in svantaggio (tranne sculate varie).
Un po' come dire: sei forte? Vinci. Sei debole? Perdi.
Punto.
Altro problema di questo meccanismo è che in caso di abilità/talenti/incantesmi è automatico ottenere il vantaggio svantaggio (indipendentemente dall'ambiente circostante, situazione corrente, logica e buonsenso. Master e giocatore intelligenti a parte), ma dove non è descritto a forza, la questione è arbitraria e sarà causa di enormi diverbi e litigate fra master e giocatori, per la definizione di quando qualcuno è in vantaggio/svantaggio, su base direi continua.
Altra grande spina nel fianco di D&D che hanno tenuto: la CA.
Il peggior sistema possibile per determinare se hai colpito o meno, dove un personaggio "ferro da stiro" (Armatura completa e scudo torre) è intoccabile anche da paralizzato, mentre il personaggio agile e veloce viene massacrato dal primo goblin di turno.
Ricordo che sul forum avevo proposto una abolizione della CA. Non l'avessi mai fatto.
Poi altro della beta non lo ricordo bene adesso, dovrei riguardare, ma il combattimento era lungo ed estenuante, con una quantità di missate incredibile ai livelli bassi che facevano salire follemente il numero di turni necessari a finire il suddetto scontro.
Per finire il concetto, il sistema di D&D oggi è ormai vecchio (e vabbè) e terribilmente superato.
Ci sono troppi "No, non lo puoi fare" che un master deve continuamente dire ai giocatori perchè da manuale non si possono fare un macello di cose perfettamente normali e logiche e, per come la vedo io, ogni "No, non lo puoi fare" senza una valida giustificazione uccide il gioco di ruolo.
E per me D&D da questo lato si è ucciso e continua a colpirsi post mortem :( :( :(
(Poi dovrei aprire un capitolo sull'idea di far fuori Mystra nella ultima edizione dei Forgotten Realms, ma meglio evitare :D)]]>
2014-05-21 06:06:55 AdinoLOC:
2014-05-21 06:06:55 RicardoBios:
2014-05-21 06:06:55 Paztso:
2014-05-21 06:06:55 Cris5:
2014-05-21 06:06:55 Cris5: Socialblog scritto da geek.
2014-05-21 06:06:55 GigaB:
2014-05-21 06:06:55 Eltos:
2014-05-21 06:06:55 AdinoLOC:
2014-05-21 06:06:55 Kayne:
2014-05-21 06:06:55 Gennaro:
2014-05-21 06:06:55 Cris5: Currently No Article
2014-05-21 06:06:55 Gennaro: articles from Article Submission Directory - Easy Article Submit